#MONTEPULCIANO 43° #CANTIEREINTERNAZIONALE D'ARTE VITA MORTE MERAVIGLIE
Dal 12 al 29 luglio, 55 spettacoli, tra opera, teatro, musica, danza, performance. Montepulciano e la Valdichiana festeggiano le arti e la creatività.

TEATRO MUSICALE NELLE SCARPE DI GIUFÀ
12-21 luglio 22 | 22 luglio
Apre il 43° Cantiere a Sarteano lo spettacolo di Laura Fatini tra storie popolari e migrazioni
Nel segmento del teatro musicale s’inserisce il lavoro della Nuova Accademia degli Arrischianti che, per la prima volta, inaugura il Cantiere a Sarteano. Laura Fatini è autrice e regista dello spettacolo che unisce le storie popolari del personaggio e le questioni della migrazione. Le musiche di scena, commissionate alla compositrice portoghese Sara Ross, saranno eseguite dall’Ensemble Giufà, costituito sul territorio della Valdichiana. I costumi sono elaborati dai giovani rifugiati che partecipano a CruneLab, iniziativa di formazione e lavoro per migranti.
OPERA - L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE
13-14 luglio 21.30 | 15 luglio

L'opera lirica di Cimarosa con la regia sorprendente di Caterina Panti Liberovici; Roland Böer dirige l'Orchestra Poliziana
La vicenda, sempre attuale, di un allestimento teatrale in crisi per carenza di risorse economiche è affidata a Caterina Panti Liberovici: “È una storia irrisolta - precisa la regista - che ci fa sentire scomodi e insoddisfatti, noi sul palco, voi in platea, nel controsenso di raccontare, in teatro e con il teatro, la disfatta del teatro.”
La collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze ha consentito di selezionare un cast che lavorerà con l’Orchestra Poliziana, sotto la direzione di Roland Böer.

TEATRO CONVERSATION PIECES
27-28 luglio 21.30 | 29 luglio

Il teatro contemporaneo di Marco Filiberti con lo spettacolo ispirato a Geroge Byron
Una nuova produzione dello spettacolo scritto e diretto da Marco Filiberti arriva al Teatro Poliziano. Questa morality play, ispirata al poema drammatico Manfred e alla tragedia in versi Cain di George Byron, evidenzia il confronto estremo tra il raziocinio, l’inconscio e la tensione dell’uomo contemporaneo. In scena è una compagnia affidabile che interagisce con un commento musicale costituito su brani di Mahler, Schönberg e Britten e sugli interludi commissionati al compositore Fabrizio Festa. In coproduzione con Le vie del Teatro in Terra di Siena.

DANZA TRITTICO DI DANZA Mercoledì 25 luglio - ore 21.30
Tre balletti in Piazza Grande con grande orchestra dal vivo e tre diversi corpi di ballo

Tre nuove coreografie originali presentate in prima assoluta da tre diversi soggetti. La storica compagine israeliana di Liat Dror & Nir Ben Gal lavora sul brano di Pärt Silentium, i giovani dell’Accademia Nazionale di Danza si cimentano con Pulcinella di Stravinskij, mentre Francesca Mommo, con Associazione Italiana Danzatori, coreografa Le bœuf sur le toit di Milhaud. Il trittico vanta una maestosa esecuzione musicale dal vivo per grande orchestra assegnata alla RNCM Symphony Orchestra di Manchester; sul podio della direzione si alternano Roland Böer e Daniele Giorgi.

MUSICA - PETITE MESSE SOLENNELLE
Giovedì 19 luglio - ore 21.30
Stelle del canto e due corali per celebrare il 500° del Tempio di San Biagio con Rossini
Autentiche stelle del canto lirico mondiale incontrato il Dortmunder Kammerchor e con la Corale Poliziana, insieme all'armonium di Roland Böer, ai pianoforti di Cristina Capano e ad Alessio Tiezzi, con la direzione di Fabio Mancini. Grazie ad un progetto incentrato sul principio cantieristico della cooperazione, è in programma La Petite messe solennelle di Rossini, con il patrocinio celebrativo Rossini150. Ad ospitare l’avvenimento artistico è il contesto architettonico rinascimentale del Tempio di San Biagio, di cui si celebra il 500° anniversario.

PERFORMANCE IL GRAN MONDO DEL TEATRO

Performance di strada tra recitazione, musica e danza, nelle piazze della Valdichiana
Il teatro di strada, le interferenze musicali e le incursioni coreografiche animano questo spettacolo inedito, ispirato al capolavoro di Pedro Calderòn de la Barca. Da un’idea di Maria Paola Cordella, che cura regia e drammaturgia, nasce una performance arricchita dalla partitura musicale firmata dalla giovane autrice Domenica Giannone. L’esibizione si integra con il contesto territoriale e sarà quindi realizzata in 4 diversi Comuni con la partecipazione di attori, musicisti e danzatori locali per un’attiva presenza cantieristica dei residenti nel processo artistico.
21-23-24-25-26 luglio
MUSICA CONCERTI SINFONICI
15-22-29 luglio - ore 21.30
In Piazza Grande, tre eventi con Cambridge University Orchestra e RNCM Symphony Orchestra

Riconosciuta tra le più prestigiose istituzioni accademiche del mondo, l’università di Cambridge debutta al Cantiere con la sua orchestra, proponendo un programma che alterna il repertorio rossiniano, un brano di Dvořák e un finale con Čajkovskij; a dirigere sarà la canadese Naomi Woo. La RNCM di Manchester, diretta da Roland Böer affronta due appuntamenti, il primo dei quali vanta come ospite d’onore, solista al pianoforte, l’acclamata Mariangela Vacatello. Il Concerto di Chiusura è invece impaginato con La Valse di Ravel, la Sinfonia n. 40 di Mozart e la celeberrima Sinfonia n. 5 di Šostakovič.
TEATRO IL RITORNO DI CASANOVA
Venerdì 20 luglio - ore 21.30
L'insigne compagnia Lombardi-Tiezzi indaga dell'amore in una pièce con musica dal vivo
L’eminente compagnia Lombardi-Tiezzi interpreta il capolavoro di Arthur Schnitzler in un nuovo allestimento dove la musica contemporanea live, affidata a un trio di giovani solisti, arricchisce l’azione scenica. Si amplia così l’indagine sui nuovi orizzonti del teatro musicale avviata dal Cantiere Internazionale d’Arte. Federico Tiezzi (adattamento e regia) e Sandro Lombardi (in scena con Alessandro Marini) esplorano ancora, da un’angolazione ulteriore, il mistero dell’amore, in un appuntamento ospitata dal cortile di Palazzo Ricci a Montepulciano.

info e prenotazioni
FONDAZIONE CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE
Via Fiorenzuola Vecchia, 5 MONTEPULCIANO (Siena)
Tel. 0578 758473 | prevendita@fondazionecantiere.it
www.fondazionecantiere.it



Commenti

Post popolari in questo blog