#Pienza | Val d'Orcia | #EmporioLetterario 01/06 Centro Storico dalle ore 15.30 alle 20.00 programma

Pienza | Val d'Orcia | Emporio Letterario fino  al 02/06
Centro Storico dalle ore 15.30 alle 20.00
in collaborazione con "Caffeina" incontri diretti con scrittori, giornalisti, filosofi, attori, musicisti e artisti di fama nazionale e internazionale. Gli appuntamenti avranno dei palchi d'eccezione: piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli : Largo Chiocarella, Chiostro Piccolomini, Piazza San Carlo, Piazza Pio II dove ci sarà la doppietta quotidiana di appuntamenti e saranno tutti gratuiti.
LUNEDÌ 1 GIUGNO

EMPORIO DEI PICCOLI
Ore 15.30 CORTILE BIBLIOTECA COMUNALE “ERNESTO BALDUCCI”
Karibu animation
animazione con magie, bolle di sapone, palloncini e truccabimbi

Ore 17.00  PIAZZA SAN CARLO
Fa-Volando 2
letture di fiabe per grandi e piccoli a cura dell’Associazione Astarte

Ore 18.00 PIAZZA SAN CARLO
Narrare la bellezza
incontro-spettacolo con Luigi Dal Cin

EVENTI MUSICALI
ORE 16.30 PALAZZO BORGIA MUSEO DIOCESANO
Musica alle corde
con Luigi Gentile (pianoforte e voce) e Fabio Porroni (violino, chitarra e voce)

ORE 18:30 VIA DEL BALZELLO
Duo Niglos
con Fiore Benigni (organetto diatonico) e Fabio Porroni (violino)

EVENTI LETTERARI
ORE 16.00 CHIOSTRO PALAZZO PICCOLOMINI
Giancarlo Dotto parla del libro
Sono apparso alla mia donna
Presunto è un impresario musicale che importa in Brasile vecchie glorie canore italiane; è fidanzato con Maria ma la donna nasconde un segreto: da bambina è stata violentata dal padre di Presunto. Quando Maria glielo confessa, Presunto si rende conto di non avere scelta: la sua missione sarà la vendetta, per Maria, per le donne che suo padre ha trattato senza scrupoli. Tra mare, cielo e terra l'autore – giornalista e anche autore teatrale -  ci accompagna in un viaggio alla ricerca di una vendetta che sarà maledizione e prezzo da pagare per non perdere l'amore della vita.

ORE 17.00 PIAZZA PIO II
Giulio Giorello
parla del libro
Con intelligenza e amore
Due grandi menti, l’uomo di fede e quello di scienza, si sono incontrati in un dialogo serrato e costruttivo per individuare un terreno comune sul quale far nascere un punto di incontro.  Due posizioni: Carlo Maria Martini - biblista di fama internazionale - sulla natura di Dio rivelata da Gesù,  e Giorello – filosofo ed epistemologo - sull'essere atei senza imporsi agli altri. Una riflessione sul senso dell’ignoto, una ricerca che è anche interrogazione sul senso profondo del nostro destino.

ORE 18.00 CHIOSTRO PALAZZO PICCOLOMINI
Antonio Scurati parla del libro
Il tempo migliore della nostra vita
8 gennaio 1943: il giovane Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo. Mentre l'Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi Leone manifesta apertamente il suo "no", fonda la casa editrice Einaudi, organizza la dissidenza prendendo posizione contro quella follia, nonostante il rischio della persecuzione. L'autore – scrittore e docente universitario - ci racconta la vera storia di questo eroe della resistenza: dalla cacciata dall'università al giorno della sua morte in carcere.

ORE 18.30 PALAZZO BORGIA MUSEO DIOCESANO
Lorenzo Meacci parla del libro
[a:]
con letture a cura dell’Associazione Voci e Progetti
Docente di letteratura inglese e regista teatrale, Meacci narra le vicende di Flavia, single 40enne con un figlio autistico e un compagno inaffidabile che entra ed esce dalla sua vita e il Maestro, un famoso regista teatrale  caduto in disgrazia e richiamato nel paese di origine per mettere in scena uno spettacolo bizzarro. I due faranno i conti con i fantasmi del passato, toccheranno il fondo, ma riusciranno a risalire l’uno grazie all’altro.

ORE 19.00 PIAZZA PIO II
Franco Di Mare parla del libro
Il caffè dei miracoli
Un nudo di Botero, nei pressi di una chiesa, in un paesino immaginario della costiera amalfitana, questo è lo scenario nel quale, tra dicerie e fatti inspiegabili si muovono personaggi dal sapore classico e genuino. Tra sorrisi, lacrime, agitazione per l'imminente visita del vescovo, l'autore – giornalista e conduttore televisivo - ci racconta una storia che, nonostante luoghi e personaggi fittizi, sembra molto più reale di quanto si possa immaginare.

Commenti

Post popolari in questo blog